L'AMORE VERO

L'amore vero non si innalza e non si illude, non si vanta e non disprezza, non giudica e non cerca solo i propri interessi, ma si lascia alimentare dalla Sorgente.

(Prima Lettera ai Corinti.c.13)

1Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita.
2E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla.

3E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe.
4La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, 5non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità.

7Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
8La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. 9Infatti, in modo imperfetto noi conosciamo e in modo imperfetto profetizziamo. 10Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.

11Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino.
12Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo faccia a faccia.

Adesso conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. 13Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più Grande di tutte è la Carità!)

Il Creatore è la Sorgente dell’Amore e della Vita. Codesta Sorgente scaturisce pace e gioia, serenità e certezza, e colma la nostra vita di bene e benessere. Essa è la chiave della felicità e della Vita Eterna.

Colui che trova questa chiave! trova la Vita. Esso non sarà più assetato di cercare quello che non potrà mai trovare altrove, specialmente nel mondo reale. È per Amore che Dio ha parlato e Creato Tutto e Tutti dal niente, (vedi Genesi). Per mezzo di “Essa ha Generato la Vita in tutte le sue forme.

Con “amore ha progettato ogni cosa così perfetta e meravigliosa. E per mezzo della stessa "Sostiene tutto il suo Creato, nonostante la realtà in cui viviamo. Quest’amore infinito lo Spinge a dedicare a noi tutta la “Sua attenzione, nonostante la nostra ribellione.

Indipendentemente da quello che facciamo e siamo, Lui ci ama, e non si stanca di parlarci di continuo attraverso quello che ci circonda. Nonostante la nostra natura “egoistica e “ribelle, crede in noi, e cerca di avvicinarsi in tutti i modi per poter comunicare con noi. Si dice che non cade foglia che Dio non voglia.

Questo ci fa capire che Lui aleggia “ovunque, il suo “Alito Vitale è in tutto e dà per tutto. Lui è in tutto e ovunque, e quindi ogni creatura o ogni cosa può essere per noi un suo messaggio d’amore. Se i nostri occhi dell’anima si aprono, non diremo più che Dio non esiste, oppure è un Essere Spirituale lontano e invisibile.

Perché lo vedremo ovunque guardiamo. Se gli occhi dell’anima si aprono, essi spalancano le porte di tutta la nostra vita, in modo che la sua luminosa Luce penetri in tutto noi stessi. Se questo avviene, il nostro deserto riporterà alla vita quel po’ di seme vitale sopravvissuto nel suo arido suolo; e si trasformerà in un incantevole manto fiorito.

Se la nostra vita è una porta sempre aperta per il nostro amato Creatore, allora non sarà difficile sentire anche la sua voce docile e soave, come un leggero venticello che ci sussurra nel cuore e nella mente. Sarà facile discernerlo dal vento impetuoso.

Tutto dipende dalla nostra scelta, con Lui o senza! L’amore è il “germe della vita, questo germe si può trasformare in una fiamma di benessere. Essa è la luce dell’anima che ci scalda il cuore e la mente, ed emana impulsi di bene e benessere a tutto il corpo.

È per amore che Dio è “venuto nel Mondo, e si è Incarnato nel Suo Figlio Gesù Cristo, diventando Uomo. L'amore per noi lo ha spinto fin lì sulla Croce! Non ha risparmiato Sé stesso per salvarci; abbracciandosi le sofferenze e la morte al nostro posto. È per amore che Lui ha “Trionfato sulla morte, per “Riscattare noi tutti prigionieri del peccato. Eravamo tutti condannati alla sofferenza e la morte eterna.

Ma grazie al nostro Signore Gesù Cristo, la via della Vita eterna è ancora accessibile a tutti coloro che lo desiderano. Essa è un regalo Divino, per tutti quelli che riconoscono che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, disceso dal Padre per la nostra Salvezza.

Nessuno può guadagnarsi o comprarsi questo “inestimabile Dono eterno! Esso è un regalo per tutti coloro che depongono nel Creatore la loro “fede, e aprono il cuore al Signore Gesù Cristo e lo seguono. Quindi nessuno si vanti! perché chi si innalzerà sarà abbassato! ma chi si abbasserà sarà "innalzato! così dice il Signore.

Per la sua grande “Misericordia, le porte della “Grazia sono ancora aperti per tutti che lo desiderano. È “evidente che viviamo negli ultimi tempi, questo è visibile ovunque! Questo ci indica che il tempo della “Grazia sta per terminare. Nessuno conosce l'ora o il momento, solo il Padre che è nei Cieli.

Beato colui che non rimanda alla prossima occasione, ma si aggrappa al più presto alla corda della salvezza offertagli! Essa può essere tolta da un momento all'altro.
Alla vista di tutto il male che avviene nel “Mondo, il Creatore deve “intervenire per amore delle sue creature e Creato.

Dovrà così mettere fine a questo sistema violento e malvagio! Cosa che ben presto farà; anzi il Suo giudizio è già incominciato!
Nonostante l’uomo si abbia preso l’ardiri di inquinare e distruggere gran parte della Sua opera; il suo amore non ha confini. E continua ad offrire il perdono a tutti quelli che glielo chiedono di vero cuore.

Liberandoli così dal peso dei loro peccati. Svestendoli del loro sporco vestito, in cambio del vestito “nuziale, senza macchia e ombra di peccato. Invitando loro a sedere al tavolo dello Sposo per il gran giorno. Il suo Perdono è Completo, senza riguardi personali.

Lui non guarda la dimensione e la quantità dei nostri falli; né se il sacco è piccolo o grande, pieno o mezzo. Alla presenza della sua abbagliante Luce tutto è visibile, anche i pensieri più nascosti. La nostra vita compreso il cuore, un libro aperto davanti a Lui. Non ci chiede un prezzo che non saremo in grado di offrirgli, in “cambio del prezioso “Dono della Vita; “solo di essere “Amato e “Creduto.

Il Signore dice: chi mi “Ama mi segue! Se lo amiamo, siamo anche pronti a “Seguirlo! E se prendiamo sul serio il suo invito, siamo anche pronti a cambiare strada con un vero “sì, non con un cuore a metà. Dio ci ama, ma non ha bisogno di noi, siamo noi che abbiamo bisogno di Lui. Per amore di tutti noi e del suo creato, Dio non fa niente senza avvertire le sue creature, per mezzo dei Suoi servi e profeti.

(Amos.c.3. v.7): 7 Poiché il Signore, DIO, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti. 8 Il leone ruggisce, chi non temerà? Il Signore, DIO, parla, chi non profetizzerà?)

Ammiro sempre di più il suo Creato sorprendente e affascinante! Una cosa è abbinata all'altra come una catena; i colori e i sapori si fondono fra loro come la luce abbagliante, inebriando l’aria dei loro soavi profumi. Questa diversità è visibile in tutto il Creato, sia animale che vegetale. È un mistero la geologia di ogni creatura!

È sorprendente come essi vivono! il loro modo di fare e pensare, il linguaggio fra loro, gli istinti che avvertono ecc. Dietro a tutto questo “affascinante e misterioso Creato, c'è un indescrivibile "Scienziato, il Creatore di ogni scienza! Lui è la “Scienze stessa. L'uomo che esclude codesta Fonte, non può proseguire, ma solo indietreggiare, non può trovare ma perdere.

Dio ha creato ogni cosa, e ha disposto all’uomo tutto per il suo bene e benessere. Ma esso nella sua “egoistica e cieca natura, invece di lasciarsi istruire a conoscere e usare con grazia questo paradiso affidatogli, per il suo stesso bene e benessere, lo distrugge!

E questo perché non “ascolta gli insegnamenti dell’Ideatore e “Costruttore, bensì del distruttore (satana)
Nonostante c'io il Padre ci ama.
(L'imperfezione che vediamo nell'uomo e nella natura, non è uno sbaglio del Creatore, ma è frutto di una degenerazione provocata dal peccato “Originale.

Da esso parte ogni imperfezione malefica, che invece di edificare distrugge. L'uomo ne è un buono esempio! Eppure esso non può vivere senza il Suo Padre Creatore, e senza della sua identità. L’opera nasce dall'amore di creare e fare, essa è frutto di questo fantastico “dono creativo.

Sé noi che siamo imperfetti per mezzo del peccato, ci prendiamo cura attentamente di quello che creiamo e amiamo? “quanto molto di più lo fa il nostro Padre in Cielo? Noi siamo “Opera delle Sue mani, insieme a tutto quello che ci circonda.

Come potrebbe non curarla e scrutarla attentamente di continuo? Come potrebbe chiudere gli occhi davanti alla sua sofferenza, e non voler vedere e sentire? Essa è il suo Orgoglio e la sua gioia, ma gli provoca anche tanto dolore.

Tutte le Sue attenzioni sono rivolte al Suo Creato e Creature, la più privilegiata di esse è l’uomo! Colui che dice non c'è Dio, senza mai essersi avvicinato a Lui per conoscerlo e sperimentarlo! È un bugiardo che mente, esso è accecato dalle tenebre e non riesce a vedere la Luce.

Chi è nato cieco, non conosce la luce e neanche i suoi effetti, e quindi non può giudicarla. Essendo cieco, non ne sente realmente la mancanza, e non si rammarica più di tanto, e si compiace ad andare avanti così! Ma colui che conosce la meravigliosa luce e il suo splendore, non si può immaginare di vivere nell'oscurità completa. Ogni attimo diventerebbero giorni, ogni giorno mesi ecc.

In tal modo la sua vita diventerebbe un incubo di tenebre. Esso non vivrebbe più ma vegeterebbe. L'uomo non è stato creato per vivere nelle tenebre, ma è stato creato per vivere in comunione con la Luce. Solo così esso può vivere e svilupparsi sano e appagato.

Come figli della Luce, camminiamo in Essa. Prendiamoci cura con amore delle Sue meravigliose Opere. Anche dei frutti dell'amore che ci vengono affidati (i nostri figli). Insegniamo loro a conoscere il “Creatore e il suo “creato, e i sani principi di una vita cristiana e sana.

Offrendo loro una base di principi sani, per affrontare la vita nel bene e nel male. Una sana comunione con Dio ci aiuta a capire e rispettare meglio il suo meraviglioso creato. Essa la base di un fondamento costruito sulla Roccia che è Cristo Gesù. Una casa Costruita sulla roccia non crollerà facilmente, essa resiste ad ogni “intemperie e non verrà scossa!

Cosa può dare di meglio un genitore al proprio figlio che ama? Non c'è regalo più grande di questo, un fondamento solido e sicuro! Una casa fondata sulla sabbia è a rischio da un momento all’altro! Puoi assicurarla e adornarla come vuoi; sé viene la tempesta “essa crolla! Così sono anche coloro che non hanno radici sane e profonde!

Un insegnamento sano fondato nella Parola di Dio e l'amore, è il regalo più prezioso che puoi fare a chi ti sta a cuore. Tutto il resto è vanità delle vanità, che nei giorni di tempeste non ti servirà a niente, ma svanirà come pula al vento.
L'amore vero insegna con premura i “sani principi, per una vita prospera e serena.

Essi sono l'inizio della sapienza, e la base per una crescita sana per il corpo e l'anima. Un buon genitore cerca di avere tutta l’attenzione possibile sui figli. Insegnando loro a scrutare e “rispettare il mondo che li circonda, e prendersene cura con amore. Di assimilare e discernere il bene e il male, e di scegliere la via che mena al bene.

Il nostro compito è seminare il buon seme: (la Parola di Dio) in terreno fertile; poi dargli il tempo di germogliare! In seguito curare premurosamente e pazientemente le piantine che sono nate, fino a quando saranno in grado di sopravvivere autonomamente.

É anche giusto lasciargli vivere la loro vita, non possiamo imporre a nessuno la nostra volontà! Si può solo pregare e sperare che avranno appreso la lezione. Chi non semina non raccoglie! Se non gli diamo un insegnamento sano, non potremo aspettarci da loro una buona condotta!

Tutto questo processo richiede amore, tempo e pazienza! È di vitale importanza preparare il terreno a secondo i fabbisogni dei semi, ci sono semi che germogliano alla svelta, altri che impiegano molto più tempo; e richiedono soprattutto tanta pazienza nella lunga attesa.

È anche da prendere in considerazione, che parte di quel lavoro potrebbe sembrare vano! a causa di tanti semi che non germogliano, per scarsa qualità, oppure vecchi o mal conservati, e quindi privi di vita. Tanti semi son in grado di riprodursi solo per un breve tempo, mammano che il seme invecchia, il germe perde vitalità.

Altri invece sono in grado di conservare nel loro guscio il germe vitale per molto tempo, anche per anni. Come avviene con i semi, avviene anche con la Parola di Dio. A volte “Essa germoglia solo dopo tanto tempo! Il nostro compito e seminarla e curarla; non fargli portare il frutto; a questo ci pensa il Padre in cielo.

Noi siamo una parte di questa meravigliosa e complessa Opera Divina, unita e intrecciata fra di essa, in tutte le forme e le varietà. In essa possiamo rispecchiarci e capire meglio chi siamo e come viviamo. (Svegliarsi alla Vita in Cristo)! ci apre il cuore e la mente verso il mondo che ci circonda, esso ci appare come un libro aperto davanti a noi.

Nessuno di noi si può considerare già arrivato alla “perfezione, è quindi nessuno è maestro. Tutti abbiamo bisogno ancora di insegnare, e di restare uniti alla fonte della Sapienza e della Vita, sé vogliamo essere luce per gli altri!

L'uomo può dare solo quello che riceve, altrimenti non ha niente da offrire! Colui che non ha comunione con Dio, vive in uno stato vegetativo! Nonostante esso si sforzi ad approfondire le sue ricerche e conoscenze, non arriverà mai alla soluzione se non riconosce il Creatore come Sorgente di ogni cosa, visibile e invisibile.

Non trovando le risposte soddisfacenti, si inventano vane teorie senza fondamenti. L'uomo ha urgentemente bisogno di tornare alla sua origine. Non dobbiamo meravigliarci della desolazione che abbiamo davanti, essa è il frutto della ribellione dell'uomo verso il Creatore.

Per ogni essere umano è indispensabile la comunione con il Padre, senza di essa, la vita diventa un labirinto senza uscita. È comprensivo che ognuno vuole e deve fare le sue esperienze di vita, per acquistare conoscenza e sapienza. Ma a volte essi lo portano lontano dalle sue radici!

Ma come dice il detto “se c’è vita c’è speranza! Il tempo e la distanza non può cancellare la tua “identità, ma rafforzare il sentimento di “ritrovarla. Quindi facciamo il nostro meglio per far crescere sani e forti i nostri figli; di essere presenti e aiutarli nelle loro difficoltà.

Anche se gli lasciamo fare le loro esperienze, non ignoriamo il loro grido di aiuto! Anche se un tempo si sono ribellati come il figlio prodigo, l’amore vero è pronto a perdonare ogni cosa. Lo stesso succede con il nostro Padre in Cielo! nonostante la nostra caparbia, ci aspetta ansiosamente di abbracciarci!

Il Padre in cielo non ci abbandona mai, ma ci scruta di continuo con il suo sguardo. Cerca di contattarci in tutti i modi e i tempi, parlandoci nel cuore e nel pensiero con il suo Spirito, e anche e soprattutto attraverso le sue creature. Se poi ci avviciniamo e leggiamo la sua Parola la S. Bibbia, sentiremo parlarci direttamente.

Dio può usare tutto e tutti come messaggi o messaggeri, per comunicare con noi e poterci aiutare, specialmente quando camminiamo ciecamente verso il precipizio.

Dio è un Padre premuroso, non vuole le nostre sofferenze, ma ci vorrebbe prevenire da esse, cercando di farci avvicinare a Lui per proteggerci; proprio come la chioccia protegge i suoi pulcini.

Ma le cause di tanta sofferenza sono l’egoismo e la cecità umana, l’uomo si pensa di farcela da solo, ma poi quando gli va storto se la prende con Dio. Prima lo ignora e abbandona, e poi lo accusa di infamie.

Se “esso si avvicina al Padre le cose vanno meglio, e sì evita tante sofferenze inutili e dannosi alla sua salute. Nonostante tutti gli sforzi da parte di Dio, l’uomo continua a proseguire per la strada del suo” egoismo, senza assicurarsi dove essa conduce!

Il Signore nonostante ci ama, non interviene con la forza nella nostra vita, Ma ci aspetta ansiosamente nella sua infinita “Misericordia.

Lui vuole prendersi cura di te, se tu lo desideri e lo cerchi in verità, “aprigli le porte del tuo cuore e lasciati cadere fra le Sue braccia, allora ti sosterrà e si prenderà cura di te come una mamma del suo bambino.

CHIEDIGLIELO! TI STÀ ASPETTANDO