IL SIGNORE È IL MIO PASTORE

SALMO  23 (SALMO DI DAVIDE)

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE NULLA MI MANCA

Se il SIGNORE è il mio Pastore allora non dovrò aver paura, Lui mi guiderà per la strada giusta e per sentieri sicuri. Un buon pastore ha cura delle sue pecore! Sceglie la strada più sicura per loro, si assicura che restano sempre nelle sue vicinanze chiamandoli per nome. Si prende cura di loro con premura, in modo che non gli succede niente che non sia lasciato da Lui. Se una si ferisce gli fascia con cura la ferita, e si prende cura dei suoi fabbisogni.

Se la strada è rischiosa e pericolosa, il buon Pastore si espone dalla parte del pericolo per dirigere e preservare il suo gregge, e assicurarsi che non gli succede niente. Li conduce al pascolo lì dove l'erba è tenera e nutriente, e presso le sorgenti sane e rinfrescanti. Al calar della sera li raduna uno ad uno, assicurandosi che ci siano tutti, e se qualcuna manca, la va in cerca fino a quando l'avrà trovata.

Li conduce tutte insieme all'ovile, e solo allora si riposerà. Un buon pastore trascorre la maggior parte del suo tempo con il suo gregge, curandolo con responsabilità e amore, volendo il meglio per esso. GESÙ è il nostro buon Pastore, Lui è molto più attento e premuroso verso di noi, di un pastore di pecore. Se Lui è il tuo pastore, niente ti mancherà < affidati a Lui >

EGLI MI FÀ  RIPOSARE  IN  VERDEGGIANTI  PASCOLI
Il buon Pastore sa quello che abbiamo bisogno, vuole solo il meglio per noi. Lasciati guidare, affidati completamente a Lui, e ti guiderà per il sentiero sicuro. E quando i tuoi occhi si apriranno ti troverai davanti ad una tavola imbandita. Si Prenderà piena cura di te, aggrappati alla Sua Mano tenera e premurosa.

MI GUIDA LUNGO  LE  ACQUE  CALME
I fiumi in piena fanno paura, e chi vi finisce dentro non avrà scampo. Ci troviamo spesso nel corso della vita ad attraversare un fiume in piena, tale esperienze possono essere prove dure e pericolosi. Esse sono causa di sofferenze e malesseri, specialmente quando non si riesce a vedere nessuna luce in fondo a quel tunnel. Ma nonostante tutto, abbiamo la responsabilità di andare avanti, per il nostro bene e quello degli altri.

Se ti fermi in mezzo alla corrente dei fiumi in piena, rischi di annegare, solo chi lotta ha la possibilità di vincere! Per salvaguardare la vita vale la pena lottare, essa è un regalo unico e prezioso, che non è paragonabile a nient'altro! Dio è la Vita, e anche la sua “Sorgente; quella “Sorgente che alimenta alla Vita ogni cosa o creatura esistente.

Abbandonare la vita, vuol dire abbandonare colui che l’ha donata!
Se non riesci ad attraversare il fiume in piena, o scampare alle fiamme che ti circondano, lasciati guidare e sostenere da chi conosce quel fiume, e può comandare alle sue acque di lasciarti passare, non rischiare da solo, perché rischi di non farcela; non fidarti del tuo istinto ma affidati a chi vuole il meglio per te.

EGLI  MI  RISTORA  L'ANIMA
Quando ci sentiamo al sicuro e davanti ad un tavolo imbandito, anche la nostra anima ne gode. Se ci sentiamo protetti, siamo anche tranquilli e pacifichi, e questo incide sul benessere di tutto il corpo!

Il malessere del corpo parte dall'anima.
DIO e Vita e Amore, Pace e gioia. Lui si è manifestato al mondo nel Suo Figlio GESÙ CRISTO. Il Padre e il Figlio “sono due persone Spirituali ben distinte, eppure sono l'un nell'altro da formare una sola persona. Sé GESÙ Vive in noi, allora godiamo anche dei Doni di Dio Padre! PACE GIOIA   AMORE SPERANZA SICUREZZA ecc. - Essi ci ristorano l’anima e il corpo.

MI CONDUCE PER SENTIERI DI GIUSTIZIA
Il buon Pastore vuole il meglio per noi, e ci conduce attraverso i sentieri sicuri, per far sì che arriviamo illesi al luogo di destinazione. Sono sentieri che a noi non sempre piacciono! Il gregge è formato di tante pecore diverse, che pur essendo della stessa materia, non sono uguali e identici fra loro nel pensare e fare.

Ci sono quelli flessibili o meno, testardi o meno e così via, e per un pastore non è facile badare a tutti accuratamente nello stesso tempo. C'è chi è facile da guidare e chi meno, chi è più ubbidiente e chi meno, non è un lavoro facile, ma richiede una buona conoscenza di ognuno di loro, e molta pazienza e sapienza insieme all'esperienza. Molti di esse hanno esigenze esuberanti, vogliono l'erba migliore, ma non vogliono percorrere il cammino che li conduce ad essa!

Esse richiedono una guida conseguente e costante, altrimenti sarà difficile tenerli uniti al gregge. Sé il buon Pastore ci guida e corregge conseguentemente, lo fa solo per il nostro bene. Solo quando saremo arrivati davanti al tavolo imbandito, ci renderemo conto che “Aveva ragione, e che ci ha condotto fin lì per amore, per la salute del corpo e dell'anima.

PER AMOR DEL SUO NOME
Un buon pastore ha anche una buona reputazione, e gode di rispetto fra quelli che lo conoscono. Una buona reputazione è frutto di lealtà e fiducia. Il nostro Buon Pastore GESÙ CRISTO è VERITÀ…  PACE e AMORE, e per amor del Suo Nome che ci "corregge e riprende. Come un padre che cerca di educare alla meglio i propri figli per il loro bene, e anche per una sua buona reputazione, in modo che in seguito non dovrà vergognarsi di essere il loro padre!

QUAND'ANCHÈ CAMMINASSI NELLA VALLE DELL'OMBRA DELLA MORTE
Quando il nostro Buon pastore è con noi, possiamo essere tranquilli che andrà tutto per il meglio. Lui conosce bene il sentiero che ci sta davanti.

Quel sentiero può apparire o essere pericoloso, squallido e tenebroso; ma se fissiamo il nostro sguardo su di Lui, e non nel dirupo intorno a noi o nel buio che ci circonda, raggiungeremo sani e salvi il prato dove cresce l'erba migliore, e la dissetante “Sorgente che ci disseterà. La fiducia è essenziale per raggiungere la terra promessa, altrimenti vagheremo invano per il deserto. Insieme a Lui non abbiamo motivi di aver paura, perché la paura è segno di incredulità e infedeltà verso del nostro buon Pastore.

IO SON TECO… NON TEMEREI ALCUN MALE
Sé abbiamo veramente fiducia nel buon Pastore, la paura non ha posto in noi.

PERCHÈ TU SEI CON ME. Sé Colui che è “SOVRANO su Tutto e tutti è per me, chi può essere contro di me?

IL TUO BASTONE E LA TUA VERGA MI DANNO SICUREZZA
La SUA Correzione è VITA per noi, e con la SUA verga ci guida sulla giusta strada, e ci preserva dalla morte sicura. O SIGNORE nostro SALVATORE, la Tua Correzione é solo una dolce carezza nei nostri confronti, anche sé a volte avvertiamo la verga che ci sfiora, è solo un atto d'amore verso di noi, altrimenti precipiteremo nel precipizio.

Questa breve sofferenza, non è da paragonare con l'eterno dolore! Esso è un dolore che non finisce mai, ma continua in eterno in quel luogo di tenebre e fuoco, dove non splenderà mai più la luce, né spunterà mai il giorno. Lì non ci sono né prati e né monti, né canti di gioia, ma solo lamenti e stridor di denti.
Sé l'uomo non c'è la fa a sopportare un breve dolore, possiamo immaginarci un dolore senza fine e senza rimedio a tempo infinito!

PER ME TU IMBANDISCI LA TAVOLA, SOTTO GLI OCCHI DEI MIEI NEMICI
Il buon Pastore ha cura delle pecore che lo Amano, a loro non viene a mancare il pane, ma gli imbandisce il tavolo davanti a gli occhi degli avversari. Niente e nessuno potrà separarmi da Te mio SIGNORE e SALVATORE, né la morte e né la spada. La spada potrà portarmi via il mio vestito materiale, ma non quello Spirituale ed Eterno!

Potrà separami dal visibile, ma non dall'invisibile, potrà separarmi dal mondo materiale, ma non da quello Spirituale. Potranno odiarmi e perseguitarmi, uccidermi ma non distruggermi. La morte non può separarmi da Te mio DIO, perché Tu Sei la VITA, Tu VIVI in me, e io Vivrò.

COSPARGI DI OLIO IL MIO CAPO
A tutti coloro che ti "Riconoscono loro SIGNORE e SALVATORE dai il diritto di diventare Figli di DIO, Eredi dell'Eterno REGNO, e  li "SIGILLI con il Tuo SPIRITO  SANTO, divenendo così Figli dell'ONNIPOTENTE, del RÈ dei re, del Signore dei signori, DIO Potente,  Assoluto UNICO e Vero DIO.

(L'olio è lo "SPIRITO SANTO di DIO) “che possono ricevere "solo coloro che credono al Sacrificio di CRISTO GESÙ, compiuto sulla Croce per i propri peccati, e lo accettano come loro "Assoluto e unico Salvatore e "Mediatore fra DIO e l'uomo. << Astenersi di dedicare la propria “attenzione o “adorazione a un "dio” o “degli stranieri (“idoli ecc.) >>.

LA MIA COPPA TRABOCCA
Quando il mio cuore trabocca, è colma anche la mia Vita di beni e benignità ricevute da Colui che vuole il meglio per noi. Tocca a noi credergli fiduciosamente, la fede in Lui è la chiave dell’adempimento). "Senza la fede non possiamo piacere a Dio, e neanche aspettarci di essere ascoltati e risposti! Se chiediamo con Fede "Vera, allora "sappiamo che quello che chiediamo lo "riceviamo, "secondo la Sua Volontà ci risponderà di "CERTO!

CERTO, BENI E BONTÀ M'ACCOMPAGNERANNO TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA  
Tutto quello che l'uomo cerca e ha bisogno realmente è la serenità, la pace e la sicurezza, il sentimento di essere capito e ascoltato, apprezzato e amato.

Tutto questo lo può trovare solo in Colui che è Verace e Veritiero, che lo ama e lo accetta così come è, con tutto il suo plus e minus. Sé Gesù Cristo “Vive in noi, adempie anche il nostro vuoto con la Sua presenza e potenza, che è pace e amore, serenità e sicurezza, speranza ecc.), questo ci rende sazi e colmi di beni e benignità.

E IO ABITERÒ NELLA CASA DEL SIGNORE PER LUNGHI GIORNI
LUI è la VITA, la Speranza e la "Certezza, l'inizio e la fine, e l'Adempimento della Vita.   GESÙ CRISTO VIVE in me, e io VIVRÒ, e abiterò nella Casa del mio SIGNORE per sempre.

Nessuno può separarmi da Lui, né le sofferenze e né la persecuzione, e neanche la morte, perché essa è stata da Lui “sconfitta sulla Croce. GESÙ CRISTO né uscito VINCITORE, attraverso la Sua GLORIOSA RISURREZIONE alla VITA. E chiunque crede a "tutto quello che Lui ha “Adempiuto per noi "non morrà, ma passerà dalla morte alla VITA.

LA VITA ETERNA… L’ETERNA FELICITÀ

IL SIGNORE  È  IL  MIO PASTORE…   NULLA MI MANCHERÀ